• Patrizia Gariffo

Uscire dalla propria comfort zone


Qualche giorno fa ho fatto una cosa che non pensavo che avrei mai fatto: ho rilasciato un’intervista televisiva. Una cosa che, per una persona timida e riservata come me, è inconcepibile anche solo come ipotesi astratta. Questa volta, però, ho deciso di uscire dalla mia comfort zone, mettendomi alla prova in una situazione che non conoscevo e che, quindi, poteva rappresentare una sfida.


Confesso che quando me l’hanno proposto, una vocina dentro di me sussurrava “no, non farlo”, ma sono riuscita a non ascoltarla, è stata una delle poche volte che l’ho fatto, e ho detto “sì, la faccio”, mettendo da parte disagio e insicurezza con la consapevolezza che questa esperienza mi avrebbe fatto crescere e migliorare.


Così a casa mia, a Palermo, è arrivata la troupe di Buongiorno Regione del TG regionale della Sicilia e ho fatto una bella chiacchierata con la giornalista, parlando di scrittura, di Ogni cosa torna, il mio ultimo romanzo, e di disabilità. Non è stato semplicissimo, soprattutto all’inizio, ma a, poco a poco, più parlavamo e più mi rasserenavo.


Io ho tanti difetti (lo devo dire) e uno di questi è la timidezza, che in certi momenti non aiuta. Alcune volte, infatti, è un freno anche nella mia professione di giornalista e scrittrice, in cui è importante farsi conoscere. Il gioco, però, è valso la candela, come recita un detto popolare, perché ho ricevuto tantissimi messaggi di stima e di affetto da chi ha guardato l’intervista.


Uscire dalla mia comfort zone non è servito solo a me, ma anche a tante altre persone che nelle mie parole hanno visto un messaggio di speranza, di serenità e di normalità. Questo è pure l’obiettivo di questo blog: “aiutare qualcuno a stare meglio, a trovare una strada da percorrere o, semplicemente, a distrarlo e farlo sorridere per qualche istante.


Se vuoi, qua puoi ascoltare la mia intervista.


“Fai qualcosa che ti spaventa.”

Eleanor Roosevelt


8 visualizzazioni

Ciao e buona lettura

Questo blog è il luogo dove condivido le mie passioni e racconto ai miei lettori tutto ciò che mi ispira e mi piace. Quindi siediti, rilassati e inizia a leggere.

Vuoi ricevere i miei post?

  • Facebook
  • Instagram
  • Amazon Icona sociale

Lasciami le tue opinioni e i tuoi suggerimenti

© 2023 by Turning Heads. Proudly created with Wix.com