• Patrizia Gariffo

La scrittura è una porta


Da circa vent’anni la mia vita è la scrittura. Scrivere non è solo un lavoro, è una passione cresciuta giorno dopo giorno, è una porta verso un mondo che è sempre stato dentro di me e di cui, forse, non mi ero mai accorta.

Per chi è nelle mie condizioni, però non è semplice intraprendere la carriera giornalistica. Ho potuto farlo grazie al web e ai tanto bistrattati social che, se usati con intelligenza, sono una risorsa. Così, ho collaborato con varie testate online e cartacee, occupandomi di svariati argomenti. Nel 2017, poi, sono approdata a Repubblica Palermo, dove mi occupo di disabilità. Curo una rubrica settimanale sul quotidiano e un blog sul sito del giornale.

Quando mi hanno proposto di occuparmi di questo tema in una rubrica ideata proprio per me, nata come una scommessa del quotidiano, ero titubante. Non mi sentivo in grado e non desideravo che il mio lavoro ”prendesse spunto” dalla mia condizione e, invece, mi sbagliavo. Ho raccontato storie di ingiustizia, di dolore, ma anche di speranza e di soluzioni trovate dopo anni di battaglie e sono commossa e felice quando, nel mio piccolo, riesco a dare voce a tante persone e a essere parte della soluzione dei loro problemi.


Su internet ho costruito la mia rete di contatti e conoscenze, ho acquisito competenze che mi sono servite nel mio lavoro, ho scoperto occasioni e possibilità che non credevo potessero esserci, per chi, magari, per scrivere non può usare neanche le mani, ma solo gli occhi, come faccio io. Quindi, credo di poter affermare che la scrittura sia stata un dono. Se non avessi avuto questo “talento”, forse, la mia vita sarebbe stata diversa, perché non avrei attraversato quella porta.

“La scrittura non è magia ma, evidentemente, può diventare la porta d’ingresso per quel mondo che sta nascosto dentro di noi. La parola scritta ha la forza di accendere la fantasia e illuminare l’interiorità.”

Aharon Appelfeld

11 visualizzazioni

Ciao e buona lettura

Questo blog è il luogo dove condivido le mie passioni e racconto ai miei lettori tutto ciò che mi ispira e mi piace. Quindi siediti, rilassati e inizia a leggere.

Vuoi ricevere i miei post?

  • Facebook
  • Instagram
  • Amazon Icona sociale

Lasciami le tue opinioni e i tuoi suggerimenti

© 2023 by Turning Heads. Proudly created with Wix.com