• Patrizia Gariffo

S. Vito Lo Capo, il mio posto dell'anima


Come ho scritto in un altro post, desideravo che Ogni cosa torna fosse ambientato in Sicilia. La mia terra ricca di bellezza e contraddizioni, da cui vorresti scappare, ma dove non vedi l’ora di tornare quando vai via, è sempre nel mio cuore e nella mia testa. Non c’è altro luogo dove vorrei vivere, nonostante quest’isola meravigliosa spesso “respinga” i suoi abitanti, costretti ad andarsene alla ricerca di un futuro migliore.

C’era un pezzetto di Sicilia anche nel mio primo romanzo Messi vicini per caso, una dei protagonisti aveva origini siciliane, ma ce n’è molta di più in Ogni cosa torna. Vi è ambientato l’intero romanzo e come luogo in cui si svolge ho scelto un inesistente borgo marinaro, San Vittorio Siculo.

In realtà, questa località non è proprio così immaginaria, non è completamente frutto della mia fantasia, ma mi sono ispirata a un posto incantevole che esiste davvero: San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. Un luogo che conosco molto bene perché lo frequento ogni estate da quando avevo 8 anni. A volte, lo definisco il “mio posto dell’anima” perché vi sono cresciuta, anno dopo anno, tra mare, sole, amici e divertimenti. Quindi, San Vittorio Siculo non è poi così irreale, per me.

Per chi non lo conoscesse, San Vito è un paesino sul mare noto ormai a milioni di persone, in Italia e all’estero. Vi si respira un’atmosfera mediterranea grazie alle sue case basse con gli infissi azzurri e adornate di gelsomini e bouganville. Questo, oltre al mare cristallino, le spiagge dorate, il Faro, il Santuario e il clima mite anche in inverno, ne fa una delle mete più apprezzate della Sicilia occidentale.

Così, ho trasferito tutto questo nelle pagine di Ogni cosa torna e San Vito Lo Capo si è trasformato in San Vittorio Siculo, dove si consuma la storia di Emma, Bianca, Don Luigi e di tutti i personaggi del romanzo.


"Ognuno lascia la sua impronta nel luogo che sente appartenergli di più."

Haruki Murakami

16 visualizzazioni

Ciao e buona lettura

Questo blog è il luogo dove condivido le mie passioni e racconto ai miei lettori tutto ciò che mi ispira e mi piace. Quindi siediti, rilassati e inizia a leggere.

Vuoi ricevere i miei post?

  • Facebook
  • Instagram
  • Amazon Icona sociale

Lasciami le tue opinioni e i tuoi suggerimenti

© 2023 by Turning Heads. Proudly created with Wix.com