• Patrizia Gariffo

Come si scrive un romanzo?


Da quando ho pubblicato i miei due libri, spesso mi chiedono “Come si scrive un romanzo?” e quando mi fanno questa domanda resto un po’ spiazzata, perché non saprei spiegarlo, ma pure perché non mi sento una scrittrice e, quindi, in grado di dare una risposta.


Così, do la mia spiegazione che, sicuramente, è diversa da quella di altre persone. Rispondo semplicemente che mi vengono in mente delle storie e le scrivo. Penso che vicende e personaggi siano dentro di noi e, quando meno ce l’aspettiamo, escano da soli poiché hanno l’esigenza di farsi raccontare. In verità, noi abbiamo l’esigenza di raccontarli e, forse, anche di liberarcene.


Una spiegazione forse troppo ingenua, ma di certo sincera. In realtà, però, tanto ingenua non è, se pure un maestro come Stephen King nel suo On Writing: autobiografia di un mestiere ha scritto: "La mia profonda convinzione sulla creazione di storie è che fondamentalmente esse si costruiscono da sole. Il compito dello scrittore è trovare loro un posto in cui crescere (e poi trascriverle, naturalmente)”. Ogni cosa torna è nato esattamente in questo modo: mi è venuta in mente la storia e l’ho scritta. Mi auguro con buoni risultati.

On Writing è un libro che tutti gli scrittori, soprattutto gli aspiranti, devono assolutamente leggere. E’ un’autobiografia in cui la storia personale e professionale di King si fondono diventando un prezioso scrigno di consigli, esempi e riferimenti pratici per chi vuole intraprendere una carriera come la sua, anche meno brillante. E’ un libro da leggere pure per i lettori dell’autore di libri cult come Carrie, Shining o IT, perché vi possono trovare situazioni, storie e personaggi che hanno ispirato i suoi romanzi.

Naturalmente, io l’ho letto. L’ho fatto dopo aver scritto il mio primo romanzo, Messi vicini per caso, perché non lo conoscevo. Invece, mi è stato utilissimo e vi ho trovato diversi spunti importanti quando ho scritto Ogni cosa torna. Te lo consiglio.


"Che cos'è On Writing'?


"È il romanzo della mia vita, non perché la mia vita sia un romanzo, ma perché la mia vita è scrivere.”

Stephen King

23 visualizzazioni

Ciao e buona lettura

Questo blog è il luogo dove condivido le mie passioni e racconto ai miei lettori tutto ciò che mi ispira e mi piace. Quindi siediti, rilassati e inizia a leggere.

Vuoi ricevere i miei post?

  • Facebook
  • Instagram
  • Amazon Icona sociale

Lasciami le tue opinioni e i tuoi suggerimenti

© 2023 by Turning Heads. Proudly created with Wix.com