• Patrizia Gariffo

Ci siamo abituati



Quando mi capita di uscire e vedo ovunque, per fortuna aggiungo, tutte le persone con la mascherina, mi rendo conto che nella vita ci si abitua a tutto.


Se un anno fa qualcuno ci avesse detto che la nostra vita sarebbe stata stravolta non ci avremmo mai creduto. Se ci avesse raccontato che, a causa di una pandemia, per noi sarebbe stato “normale” indossare una mascherina ogni volta che saremmo stati in mezzo alle persone, avremmo pensato che ci stesse descrivendo la trama di un film di fantascienza. O che non avremmo più baciato, abbracciato o stretto la mano a un’altra persona, lo avremmo definito pazzo.

Invece tutto ciò è successo e ha condizionato la vita di ogni Paese del mondo. Questo, purtroppo, è un periodo in cui viviamo in un modo in cui non avremmo mai immaginato di vivere. Sono mesi che la nostra vita è cambiata radicalmente e in cui, ogni giorno, conviviamo con l'ansia e lo stress. L'isolamento ci ha tolto ogni tipo di contatto fisico, ma anche la libertà di uscire e divertirci.

Sebbene non sia facile, ci siamo abituati a tutto questo e, con normalità, non dimentichiamo di indossare una mascherina ed evitiamo di stringere la mano quando ci presentano una persona, di dare un bacio per salutare un amico o, ancora, di abbracciarlo per dimostrargli tutto il nostro affetto.


Ci siamo abituati, è vero, ma tutto ciò ci manca, condurre l’esistenza che conducevamo prima ci manca e, spesso, a me capita, quando mi fermo un attimo, mi chiedo come sia possibile che sia accaduto. Come sia possibile che un mondo che, prima, era aperto a tutti e che potevamo girare senza alcuna limitazione, adesso, sia chiuso e ci sia precluso ogni spostamento o quasi.


Ci siamo abituati, sì. C’è qualcosa, però, cui non mi abituerò mai, pur rispettandola, quella di non toccare le persone e di essere toccata.


"Un essere che si abitua a tutto: è la migliore definizione che si possa dare dell'uomo"

Fedor Dostoevskij


10 visualizzazioni

Ciao e buona lettura

Questo blog è il luogo dove condivido le mie passioni e racconto ai miei lettori tutto ciò che mi ispira e mi piace. Quindi siediti, rilassati e inizia a leggere.

Vuoi ricevere i miei post?

  • Facebook
  • Instagram
  • Amazon Icona sociale

Lasciami le tue opinioni e i tuoi suggerimenti

© 2023 by Turning Heads. Proudly created with Wix.com