- Patrizia Gariffo
Benvenuto a casa mia

Non ho mai pensato di aprire un sito né tantomeno un blog. Sono stata sempre restia a parlare di me, a raccontarmi, ho sempre preferito mantenere un profilo basso piuttosto che mostrarmi. Inoltre, non ho mai ritenuto che la mia “voce” potesse essere interessante più di altre e rappresentare qualcosa o qualcuno, sebbene in tanti mi abbiano sempre detto il contrario.
Che cosa è cambiato ora? Probabilmente sono cambiata io, ho capito che parlare di sé, esprimere le proprie opinioni, condivise o meno, è importante, non solo per chi le esprime, ma anche per chi le ascolta o le legge. Può aiutare qualcuno a stare meglio, a trovare una strada da percorrere o, semplicemente, a distrarlo e farlo sorridere per qualche istante.
Che cosa troverai in questo blog? Beh, è una domanda che richiede una risposta impegnativa. Troverai parti di me, non troverai tutto ciò che sono e mi rappresenta, perché credo sia impossibile, ma anche sbagliato, farsi conoscere e aprirsi completamente. Così, se vorrai, io sarò dietro la tenda di una finestra attraverso la quale potrai conoscermi, giorno dopo giorno.
Ti racconterò cosa mi piace, cosa amo fare, le mie passioni, ma pure ciò che non mi piace. Ti parlerò del mio lavoro di giornalista, delle storie che racconto su Repubblica, e della mia passione: la scrittura creativa. Ti parlerò dei miei romanzi, dei libri che ho letto e di quelli che vorrei leggere.
Quindi, ti invito a entrare a casa mia e, a poco a poco, proverò a mostrarti ogni stanza. Mi auguro che la troverai accogliente e possa sentirti a tuo agio, quasi come se fossi a casa tua.
“Il test di ogni casa è se fa sentire il visitatore a proprio agio.”